Specie
Cane
Categorie
Cani, Curiosità
A Cura di
Dr. Luca Giansanti
Rubrica
EncicloPet
Quanti castrano il proprio cane o lo fanno accoppiare più volte solo per “lasciarlo sfogare”?!
Beh anche questa è una sorta di “umanizzazione”: il cane soffre se recluso durante il calore di una femmina che riesce a stimolarlo… ma non soffre in momenti di “quiescenza” in cui non è attratto da feromoni femminili!!
Castrare per paura che possa soffrire non è un giusto procedimento logico, così come farlo accoppiare ripetutamente per paura che desideri farlo solo per riprodurre qualcosa di piacevole che ha già provato non ha senso!
State tranquilli il vostro cane non incomberà in nessuna frustrazione a meno che i continui calori di femmine circostanti non lo espongano a ricorrente fonte di stress: in quel caso l’eccesso di irrequietezza, inappetenza, vocalizzazioni etc possono essere utilizzate come metro di valutazione per considerare la castrazione come mezzo di risoluzione di tale stress!
Ma, aneddoto di solito le cagne del circondario tendono a coordinare i calori (di studi scientifici ce ne sono pochi a riguardo ma l’esperienza insegna che nella stessa palazzina o addirittura spesso nello stesso isolato le femmine tendono a coordinare il periodo del calore, cosa vantaggiosa per le attitudini del maschio!).