Specie
Cane
Categorie
Cani, Curiosità
A Cura di
Dr. Luca Giansanti
Rubrica
EncicloPet
L’avocado, è un frutto esotico molto gustoso, ottima fonte di fibre, folati e vitamine K, B5, B6 e C. Ricco anche di potassio e magnesio, vitamina E, niacina e riboflavina. Inoltre, l’avocado ha un elevato contenuto di grassi buoni, che aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo e ridurre il rischio di malattie cardiache. Ecco perchè ultimamente è sempre più presente nelle diete dell’uomo!
Ma può essere dato agli amici a quattro zampe?
Innanzi tutto dobbiamo sapere che il nocciolo è molto grande e duro, se ingerito può causate occlusione intestinale! Mentre la polpa lo rende un cibo considerato “tossico” (anche se somministrato in minime quantità per cuccioli e piccole taglie) in quanto contiene:
PERSINA: una tossina presente nel nella buccia e nella polpa adiacente a questa (in particolar modo nei frutti poco maturi) responasabile di vomito, diarrea, coliche intestinali e problematiche infiammatorie polmonari!
Seppur polinsaturi, l’elevata quantità di grassi espone il pancreas ad un lavoro eccessivo con il rischio di pancreatiti acute!
Seppur pochi sono i casi di intossicazione e gli studi non sono stati in grado fin ora di stabilire dei dosaggi tossici, bisogna ricordare che tale alimento andrebbe evitato o comunque elargito con moderazione negli animali da compagnia onde evitare spiacevoli conseguenze!