Specie
Cane
Categorie
Cani, Curiosità
A Cura di
Dr. Luca Giansanti
Rubrica
EncicloPet
È sempre bello andare sulla neve con il proprio amico a 4 zampe ma bisogna avere delle accortezze:
Innanzi tutto ci sono razze (specialmente di piccola taglia e a pelo corto: Chihuahua, Pinscher, Bassotti etc) che non tollerano il freddo come le razze amanti dei ghiacci (Husky, Samoiedo, Chow Chow, Akita Inu, SanBernardo etc)… dunque è questo il caso in cui i cappottini assumono un’importanza non tanto estetica ma termoregolatrice, dunque lunga vita ai cappottini per chi ne ha bisogno!
Ricordatevi di idratare spesso la cute scoperta: polpastrelli e tartufo in tali condizioni sono soggetti a lesioni (infondo anche a noi si “spaccano le mani” al freddo) dunque prima di uscire, dopo esser rientrati, e al bisogno durante la giornata, applicare olii o creme apposite per reidratare ed evitare ustioni o eccessiva secchezza di tali zone.
Non permettete loro di ingerire neve: molti ne sono attratti ma questa pratica può comportare gastroenteriti e coliche intestinali a causa della temperatura che blocca le peristalsi intestinali e/o a causa di parassiti che contaminano la superficie leccata/ingerita. A tale scopo ricordo che consentire l’abbeveraggio frequentemente può essere un buon dissuasivo per impedire la comparsa dello stimolo.
Mi raccomando evitate di lasciarli liberi: la legge non lo consente in luoghi pubblici ed il buon senso dovrebbe portarvi ad evitare zone soggette a smottamenti, che seguano tracce di altri animali, la possibilità che si allontanino troppo rimanendo in difficoltà e tanti altri spiacevoli scenari che possono coinvolgere animali e persone.
Per le grandi taglie evitare l’esercizio fisico dopo il pasto.
Una volta rientrati ricordatevi di asciugarli bene!