Specie
Gatto
Categorie
Gatti, Curiosità
A Cura di
Dr. Luca Giansanti
Rubrica
EncicloPet
Chiunque sia stato leccato almeno una volta da un gatto non può non essersi accorto di quanto la sua lingua sia ruvida, tanto da bloccarsi a contatto con la cute! il motivo è proprio la presenza di questi papille gustative, diverse dalle nostre per numero e forma!
Questa caratteristica permette loro di trattenere acqua e cibo, ma anche di lisciare il loro pelo alla perfezione, tuttavia non sono in grado di percepire il dolce!
Inoltre grazie a tale caratteristica i gatti sono molto più veloci ed efficienti dei cani nel bere e riescono a ogni lappata a catturare più acqua, riducendo anche le perdite.
La lingua e la sua superficie funzionano come una spazzola
A riposo le appendici sono ripiegate, ma quando il gatto inizia il grooming, ovvero la rimozione del pelo per autoleccamento, queste si sollevano incarcerando i peli morti o indeboliti! L‘orientamento delle appendici rivolge i peli verso la gola e spinge il gatto a deglutirli. Da ciò derivano i “tricobezoari”, le famose palle di pelo che a volte si raccolgono anche nell’apparato digerente e innescano il vomito, costipazione od occlusioni intestinali!