Specie
Gatto
Categorie
Gatti, Curiosità
A Cura di
Dr. Luca Giansanti
Rubrica
EncicloPet
Il primo lavoro che ha dimostrato l’efficacia dell’uso del farmaco antivirale GS-441524 fu pubblicato dal Dr. Pedersen.
Secondo questo studio la somministrazione di 4mg/kg di GS-441524 per via sottocutanea ogni 24 ore per 12 settimane porta a completa guarigione dei gatti con FIP umida. Per i casi di FIP secca invece è necessario aumentare il dosaggio fino a 5-10mg/kg SC per 12 settimane. I pazienti oggetto dello studio hanno risposto alla terapia indipendentemente dalla razza, dal sesso e dall’età senza manifestare particolari effetti collaterali (se non una lieve reazione nel sito di inoculo), superando le aspettative dei ricercatori. È chiaro come tutto ciò abbia rivoluzionato le prospettive terapeutiche e prognostiche di tale patologia.
Il principio attivo contenuto nel farmaco è il Remdesevir, già autorizzato in medicina umana per il trattamento ospedaliero COVID-19. Si tratta di un analogo nucleotidico dell’adenosina (ATP) in grado di bloccare la replicazione virale. Il virus non potendo replicarsi muore senza indurre grave malattia e sintomatologia.
Purtroppo attualmente questo farmaco è illegale nel nostro paese così come la sua prescrizione e la sua vendita, anche se alcune università stanno lavorando per pubblicare degli studi che ne giustifichino l’immissione in commercio e quindi per la legalizzazione. I risultati positivi e l’illegalità del farmaco hanno generato un mercato nero piuttosto diffuso, principalmente accessibile attraverso gruppi social o associazioni di volontari che riescono a reperire dall’estero il farmaco e rivenderlo. Il supporto che si può avere in merito dal proprio vet di fiducia è totalmente soggettivo e spesso chi rimedia il farmaco si fa dire i dosaggi e gestisce autonomamente la terapia. Esistono anche vari siti su cui acquistare il farmaco direttamente ad esempio, come fipcats e curefip.
Al di la dell’illegalità c’è da dire che i prezzi sono ancora proibitivi:
Un ciclo di trattamento con GS-441524 infatti può costare tra i 2000 e i 4000 euro (dipendentemente dal peso del gatto).