Non ci sono prodotti nel carrello.

Specie

Cane

Categorie

Cani, Curiosità

A Cura di

Dr. Luca Giansanti

vector-image

Rubrica

EncicloPet

“Il lupo perde il pelo ma non il vizio” il cane non perde il vizio di perdere il pelo… è naturale!

Il ricambio del pelo è un processo fisiologico che acquisisce spesso dei connotati sgradevoli durante la muta. Questa avviene generalmente due volte l’anno e per genetica alcune razze tendono a perdere costantemente più pelo, altre di meno… soprattutto in relazione alla quantità di sottopelo! 

Esiste un prodotto per non far cadere il pelo del mio pet?

La domanda più frequente in merito è, come faccio a sopperire a questa problematica? Esiste un prodotto per il pelo? Cioè per non farlo cadere?

La risposta è No: esistono molti prodotti in commercio che vengono acquistati per “ridurre la caduta di pelo”!

Nessuno di questi è rivoluzionario e risolve la problematica (aggiungo che sarebbe contro natura e anche piuttosto inverosimile e sbagliato concettualmente: la caduta ed il rinnovo del pelo SERVE)! 

Si tratta di integratori alimentari / mangimi complementari a base di vitaminici e acidi grassi insaturi che potenziano l’azione del sistema immunitario sul comparto muco-cutaneo ed effettivamente rafforzano il pelo, rendendo il manto più lucente e setoso! Tuttavia l’azione sulla programmata caduta del pelo è limitata e nei momenti di muta non soddisfacente rispetto alle aspettative!

Quindi per sopperire a questa “problematica” dovrete solo rimboccarvi le maniche e agire a livello gestionale:

  • Aumentare la spazzolatura (anche 2 volte al giorno)

  • Aumentare le pulizie 

  • Investire sulla qualità degli alimenti 

  • Integratori si ma con cognizione di causa

Per la perdita di pelo patologica (quella legata ad autotraumatismi, endocrinopatie e patologie varie) che si manifesta spesso con zone alopeciche rivolgetevi sempre al veterinario!